
L’igiene dell’orecchio è parte integrante della vita quotidiana di ogni persona. Ma non tutti sanno come pulirsi bene le orecchie. Secondo uno stereotipo comune, la pulizia dell’orecchio viene eseguita con tamponi di cotone, che, in effetti, sono tutt’altro che sicuri per il condotto uditivo, poiché possono danneggiarlo. Come pulire correttamente le orecchie senza bastoncini, te lo diremo in questo articolo.
La cera è una secrezione lubrificante prodotta dalle ghiandole sudoripare nel canale uditivo esterno. Il cerume contiene enzimi e acidi grassi, quindi ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Inoltre, lo zolfo svolge altre funzioni:
impedisce a polvere, particelle estranee e acqua di entrare nel canale uditivo esterno;
idrata l’epidermide del canale uditivo esterno;
supporta il funzionamento del sistema di conduzione del suono (amplifica l’onda sonora che passa attraverso il condotto uditivo).
Normalmente la cera ha una consistenza viscosa. Se appare zolfo liquido nelle orecchie, dovresti consultare un otorinolaringoiatra, poiché potrebbe indicare dermatite cronica e colesterolo alto nel sangue.
Il colore della cera può variare dal giallo chiaro al marrone scuro. L’aspetto dello zolfo nero nell’orecchio può indicare sia la penetrazione di polvere o sporco nelle orecchie, sia lo sviluppo di un’infezione fungina. La cera con tracce di sangue può essere un segno di un timpano perforato.
2
Le orecchie devono essere pulite?
Le orecchie devono essere pulite, poiché le orecchie sporche, dove si è accumulata la polvere, possono portare alla formazione di tappi di cerume e problemi di udito. Per non ferire il condotto uditivo e non portare un’infezione al suo interno, la procedura di pulizia dell’orecchio deve essere eseguita in modo accurato e corretto.
3
Come puoi pulire le orecchie dallo zolfo?
Gli strumenti speciali per la pulizia delle orecchie (pulisci orecchie, spatole, bastoncini) possono essere utilizzati solo da un otorinolaringoiatra. Dovresti iscriverti a un consulto con un otorinolaringoiatra se il tuo orecchio fa male costantemente, perché un dolore prolungato nell’orecchio può indicare un eccessivo accumulo di secrezione di ghiandole solforiche e quindi il medico ti aiuterà a rimuovere il tappo solforico. Se hai sintomi come congestione persistente dell’orecchio e croste auricolari, dovresti anche consultare un medico.
Puoi pulire le orecchie a casa con il sapone. Per lavare via la cera dalle orecchie, devi seguire quattro semplici passaggi.